Natale è alle porte e iniziaci i preparativi, le decorazioni e la ricerca dei regali. Spesso i genitori separati si chiedono cosa possono regalare ai propri figli; naturalmente i più piccoli avranno delle richieste per Babbo Natale, mentre i più grandicelli comunicheranno le proprie richieste e saranno poi i genitori a valutarle.

Il dono parla di noi, si dona per trasmettere amore, amicizia, simpatia. Nella nostra società il dono sembra aver perso il suo significato assumendo un aspetto più superficiale e consumistico.

Tra i genitori separati spesso si assiste alla “sfida del regalo”. Gli ex Partner e le rispettive famiglie fanno a gara a chi compra i giocattoli più belli o i vestiti più ricercati, con la speranza e l’aspettativa di attirare le attenzioni del figlio oppure per attenuare eventuali sensi di colpa generati dalla separazione. Tutto questo genera un periodo stressante per entrambi gli ex partner, un periodo che può accendere gelosie e conflittualità perdendo di vista “il valore del Natale”.

Per i bambini il dono più importante è il tempo passato con la famiglia, la serenità e il sentirsi amati.

Consigli per genitori separati:

  • i bambini piccoli scriveranno una sola letterina per Babbo Natale, il consiglio è sempre quello di valutare insieme le richieste del bambino e scegliere se fare un unico regalo o più regali. Se la scelta ricadesse nella seconda opzione dobbiamo comunque condividere le lista con l’ex partner.
  • Se il rapporto tra gli ex fosse molto conflittuale, e non ci fosse dialogo, è comunque importante non entrare nella dinamica della “sfida del regalo” per non mettere a disagio l’altro genitore magari economicamente più svantaggiato e per non far passare il messaggio di volersi comprare l’affetto dei figli. Per queste coppie rinnovo l’invito a ricontattare dentro sé il valore del Natale e cercare di far trascorrere ai figli un periodo di serenità e pace.
  • Sarebbe un gesto carino chiedere ai bambini se sentono il desiderio di fare un dono all’altro genitore ed aiutarli nei preparativi. Spesso i bambini regalano un disegno, una performance o qualcosa di creativo. Consiglio di rispettare questo desiderio.